Autografo di Pietro Badoglio Permesso di Circolazione Auto Gen. Pavone


Autografo di Pietro Badoglio Permesso di Circolazione Auto Gen. Pavone


Raro manoscritto interamente autografo e firmato di Pietro Badoglio noto generale e politico italiano, maresciallo d'Italia, senatore e capo del governo dal 25 luglio 1943 all'8 giugno 1944. Fu nominato motu proprio dal re Vittorio Emanuele III Marchese del Sabotino e Duca di Addis Abeba.


Il manoscritto è da considerarsi molto interessante in quanto redatto durante un particolare periodo per l’Italia. A causa della guerra e dei numerosi tumulti che imperversavano nella nostra nazione, Pietro Badoglio venne nominato Capo del Governo Primo Ministro Segretario di Stato del Regno d’Italia per un brevissimo periodo, ovvero dal 25 luglio 1943 al 18 giugno 1944.

Era necessario per Badoglio riorganizzare un organo politico e pertanto si avvalse di collaboratori militari e politici per traghettare l’Italia verso la fine della guerra ed infatti viene richiesto di procurare un permesso di circolazione per l’auto del Generale Pavone (Giuseppe) personaggio di spicco durante il biennio 43-44.


Nel retro, applicato tramite spillone originale, è riportata la richiesta per il permesso, comprensivo di targa del veicolo, redatta su carta intestata del Sottosegretario di Stato dalla mano del celebre politico Dino Philipson.


Il manoscritto, datato appunto 28 febbraio 1944 riporta, oltre alla firma a sigla “B” il rarissimo timbro in inchiostro blu “Il Capo del Governo”.


Alta Rarità

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1023i

Data autografo: 28/02/1944

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25.8x20.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.