Patente firmata da Cosimo III de' Medici, il penultimo granduca di Toscana appartenente alla dinastia dei Medici. Regnò per 53 anni, dal 1670 al 1723.
Bellissimo documento su carta intestata del Granduca di Toscana redatto a Firenze, il 2 dicembre 1716.
Con la presente patente Cosimo III de' Medici elegge Cosimo Bagnesi Capitano della Compagnia Straordinaria di Fanteria della Porta a Pisa.
Cosimo Bagnesi, grazie al suo lavoro negli anni '30 del 1700, divenne Governatore della città di Grosseto e collaborò con Rinuccini per fortificare la città.
Il documento è controfirmato in calce da Carlo Rinuccini che, tornato a Firenze nel 1716, assunse le cariche di segretario di guerra e consigliere di Stato, alle quali aspirava già dieci anni prima, quando risiedeva presso la corte di Filippo V. Come segretario di guerra, che fino al 1739 conservò anche la soprintendenza su tutte le materie, sia militari sia civili, dei porti di Livorno e Portoferraio e sulle attività dei loro governatori e del tribunale labronico, difese e fece osservare i vincoli derivanti dallo statuto di neutralità del Granducato anche agli spagnoli, come dimostra il carteggio con il padre maestro fra Salvatore Ascanio, rappresentante della Spagna a Firenze.
Presente il timbro in ceralacca e carta in ottime condizioni che riporta lo stemma araldico della famiglia Medici.
Codice autografo: SDAST1023i
Data autografo: 2/12/1716
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.7x35.7 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.