Reliquia Beato Giuseppe Cafasso Cofanetto con Fiori Traslazione 1925


Reliquia Beato Giuseppe Cafasso Cofanetto con Fiori Traslazione


Reliquia di Giuseppe Cafasso noto presbitero italiano, canonizzato da papa Pio XII nel 1947. È considerato uno dei santi sociali torinesi. Morì il 23 giugno 1860 a Torino. Beatificato nel 1925 da papa Pio XI, venne canonizzato da Papa Pio XII nel 1947 e proclamato patrono dei carcerati e dei condannati a morte. I suoi resti si trovano all'interno del Santuario della Consolata di Torino.

Prezioso cofanetto a forma di cuore in pregiata pelle marrone con dorature impresse.

All'interno è riportato un biglietto manoscritto che riporta la seguente dicitura: "Beato Cafasso pregate per noi e concedeteci una Santa Morte. Fiori che adornano il Corpo del Beato Cafasso il giorno della sua solenne traslazione nel Santuario della Consolata. L'anno 1925". 
Completano il corpus un santino del Beato, i fiori protetti da una velina e un piccolo ciondolo "Ricordo di Graglia".

Reliquia molto interessante data la popolarità del Cafasso a Torino, in particolare per l'aiuto offerto ai carcerati, anche col supporto morale alle loro famiglie. Venne definito «il prete della forca» perché spesso si presentava alle esecuzioni capitali seguendo il condannato a morte fino al patibolo per abbracciarlo, farlo sentire amato e indurlo a riconciliarsi con Dio.



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST1023

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 16.5x16 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.