Autografo di Ferdinando I de' Medici Lettera Nomina Elezioni Pontefice


Autografo di Ferdinando I de' Medici Lettera Nomina Elezioni Pontefice


Lettera manoscritta con autografo di Ferdinando I de' Medici, Granduca di Toscana, redatta a Firenze il 6 dicembre 1590, il giorno dopo dell'elezione a Pontefice di Gregorio XIV (Niccolò Sfondrato).

Con la presente missiva, inviata al Cardinale di Montelparo Gregorio Petrocchini, amico del Papa appena eletto (Gregorio XIV era infatti originario del paese confinante con Montelparo) Ferdinando I comunica di aver inviato suo fratello Don Giovanni de' Medici (comandante delle Armate Venete e Toscane) in segno di vicinanza e fedeltà da parte della famiglia fiorentina.
La lettera riporta delle forature in corrispondenza del sigillo in ceralacca personale del Granduca, ma non si segnalano alcune perdite di testo.
Missiva molto importante relativa alla vicinanza della famiglia medicea con la Chiesa di Roma.

Ferdinando I de' Medici è stato un importantissimo personaggio a cavallo del XVI e XVII secolo. A causa della morte del fratello, Francesco I de' Medici, fu costretto a sposare Cristina di Lorena ed abbandonare la porpora per guidare il Granducato di Toscana fino al 1609.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: LBAST0124

Data autografo: 6/12/1590

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 32x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.