Autografo di Pietro Mascagni Lettera Impegni Teatrali Veneziani


Autografo di Pietro Mascagni Lettera Impegni Teatrali Veneziani


Splendida lettera interamente autografa e firmata del celebre compositore Pietro Mascagni, redatta dall'Hotel Brül di Varsavia ed indirizzata ad un impresario romano, datata 7 febbraio 1904.

La missiva, dai toni molto risentiti, Mascagni scrive ad un impresario romano per lamentarsi del cavaliere Ettore Brocco (l'impresario veneziano con cui Mascagni ha sottoscritto una contratto per due prove e otto rappresentazioni) che non permette al Mascagni di rimandare le rappresentazioni già contrattualizzate.
Mascagni nella missiva trascrive per intero il contenuto del telegramma che ha ricevuto dall'impresario veneziano: "Spiacente non potere aderire sua preghiera le ricordo nostro contratto in relazione al quale assunsi altri impegni".
Mascagni inserisce inoltre gli obblighi contrattuali che ha con Venezia:

1) Trovarmi sulla piazza non più tardi del 18 febbraio.

2) Il dirigere due sole prove (essendo scritturato altro maestro per la concertazione).

3) Dirigere otto rappresentazioni.

La missiva termina con Mascagni che comunica i suoi prossimi spostamenti per il mese di febbraio; comunicando che sarà a Vienna, Milano , Firenze e infine Roma.
Interessante lettera che testimonia l'attenzione nei dettagli nella vita del Mascagni, il compositore italiano che diede vita a capolavori come la Cavalleria Rusticana e le Maschere.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST0324

Data autografo: 7/2/1904

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x13 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.