Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata di Claire-Elisabeth Gravier de Vergennes - contessa de Rémusat celebre scrittrice francese. Nel 1796 sposò il conte de Rémusat, prefetto del palazzo imperiale, e divenne dama d'onore dell'imperatrice Giuseppina. Benvoluta da Napoleone, la Contessa si trovò al centro della vita di corte e scrisse giorno per giorno ciò che vide o venne a sapere negli anni dal 1802 al 1808. Nel 1815, durante i Cento Giorni, bruciò il manoscritto per timore di fastidi; ma, apparse nel 1818 le considerazioni di Madame de Staël sulla rivoluzione francese, la R. riscrisse i suoi ricordi, forse sopprimendo l'ammirazione per Napoleone, che non doveva mancare nella stesura originale.
Lettera senza datazione, indirizzata al Ministro delle Finanze con cui la Contessa intercede affinché venga elargito del denaro a Madame De La Tour per il figlio impegnato a Santo Domingo. La Contessa nomina anche altri personaggi dell’alta società francese e si manifesta estremamente grata per tutto quello che riuscirà a fare.
Al lotto si aggiunge una seconda lettera interamente autografa di cui è presente soltanto la seconda parte firmata che contiene dei ringraziamenti per l’affare di suo nipote.
Timbto di catalogazione di biblioteca privata nella seconda lettera.
Codice autografo: FDAST0124i
Data autografo:
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 18.5x12 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.