Rarissima lettera interamente autografa del Maestro Arrigo Boito (senza firma), redatta in inchiostro blu circa alcune modifiche da realizzare nella celeberrima opera “La Gioconda” musicata da Amilcare Ponchielli, il destinatario della missiva.
Arrigo Boito è stato un letterato, librettista e compositore italiano ricordato ancora oggi per i suoi libretti d'opera, considerati tra i massimi capolavori del genere come, appunto, quello de “La Gioconda” nel 1876.
Boito nella presente missiva comunica alcune modifiche per il libretto dell’opera, ed in particolare le frasi di Barnaba nell’Atto I Scena VI e quelle di Gioconda ed Enzo nell’Atto II e III.
Le parti suggerite da Boito nella lettera, saranno pubblicate solo parzialmente con considerevoli variazioni, rendendo questo cimelio autografo di grandissimo interesse per i collezionisti e studiosi.
A rendere ancora più rara la missiva, è la presenza di una postilla del figlio di Ponchielli (Giovanni) che ufficializza la genuinità della lettera. Possiamo infatti leggere:
“Dichiaro che tale autografo del M° Arrigo Boito è da lui consegnato a mio padre Amilcare Ponchielli - Milano 18/1/1901”.
Autografo Venduto in Asta
Dettagli autografo
Codice autografo: TV0324
Data autografo: 18/01/1901
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x14 cm