Raro articolo interamente autografo e firmato di Alexandre Dumas (padre) noto scrittore e drammaturgo francese. Maestro del romanzo storico e del teatro romantico, ebbe un figlio omonimo, Alexandre Dumas, anch'egli scrittore. È famoso soprattutto per i capolavori Il conte di Montecristo e la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, Vent'anni dopo e Il visconte di Bragelonne. Dai suoi libri sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici e televisivi.
Dumas fu nominato da Garibaldi "Direttore degli scavi e dei musei", carica che mantenne per tre anni (1861-1864), sino a quando, a causa dei malumori dei napoletani, che mal digerivano che uno straniero occupasse un tale incarico, preferì dimettersi e rientrare a Parigi. Nello stesso periodo Garibaldi lo incaricò di fondare il giornale garibaldino L'Indipendente, che anche diresse fino al 1864 quando Dumas, decise di lasciare Napoli per ritornare in patria.
Articolo in francese dal titolo: "Polonia. Eventi a Varsavia" scritto presumibilmente da Dumas per L'Indipendente giornale da lui diretto a Napoli nel suo soggiorno partenopeo.
"Raccontiamo alcune cose di questo eroico popolo squartato dai Re la prima volta nel 1772, la seconda volta nel 1793, l'ultima volta nel 1795." Dopo una dettagliata storia della Polonia analizzata dalla fine del 1500 agli inizi del 1800, Dumas conclude: "Inutile dire che tutti i cuori generosi sono solidali con la Polonia".
Bellissimo e raro manoscritto autografo.