Autografo di Gaetano Rossi Compositore Lettera Pasta e Grisi


Autografo di Gaetano Rossi Compositore Lettera Pasta e Grisi


Lettera interamente autografa e firmata del celebre librettista Gaetano Rossi, unico teatrante che lavorò alla corte dell'Imperatore Napoleone Bonaparte, redatta a Verona il 30 settembre 1833.

Con la presente lettera, inviata a Giovanni Rossi noto agente teatrale veneziano, Gaetano Rossi comunica di aver ricevuto il pacco da Vincenzo Gabussi, celebre compositore bolognese, contenente il manoscritto dell'opera Hernani (opera che andrà in scena per la prima volta a Parigi l'anno dopo nel 1834) e 4 cravatte.

La missiva cita inoltre due delle più importanti soprano dell'epoca, Giulia Grisi e Giuditta Pasta (la Pasta era già stata contattata anche da Vincenzo Bellini nel 1830 per la sua composizione dell'Hernani, che però non andò mai in porto) che sarebbero entrambe esaltate dall'interpretazione dell'opera.

Interessante lettera che testimonia ancora una volta l'importanza delle due soprano italiane Giuditta Pasta e Giulia Grisi.

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0324

Data autografo: 30/09/1833

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.