Rarissimo documento interamente autografo del Dott. Giuseppe Panattoni, politico italiano e Senatore del Regno.
Il Panattoni, vicepresidente del Consiglio Generale della Toscana, in nome della Patria, invita i membri del consiglio ad esaminare le carte allegate al documento in vista di un finanziamento alla neonata Repubblica di San Marco a Venezia ad opera di Daniele Manin (nominato nel documento). Le carte convinceranno i membri del fatto che Venezia non possa essere abbandonata e che il loro supporto gioverà senza dubbio all'Italia. Il denaro raccolto sarà portato a Venezia da Giovan Pietro Vieusseux.
I membri del Consiglio Generale della Toscana effettuano quindi una sottoscrizione economica, riportata in calce alla lettera. Vi si possono leggere, tra gli altri, i nomi di importanti patrioti toscani quali il Serristori, Carlo Strozzi, Luigi Torrigiani e Giuseppe Poniatowsky.
Il documento è da considerarsi di incredibile rarità in quanto fotografa un momento estremamente importante della storia del nostro Paese dalle mani di un protagonista del Risorgimento toscano.
Pur essendo il documento senza data, considerando che il periodo permanenza alla vicepresidenza del Consiglio Generale della Toscana del Panattoni è stato dai primi del 1848 al febbraio 1849, si può per deduzione e per raffronto storico affermare con certezza che il documento sia stato redatto nel 1848.
Codice autografo: AST0324
Data autografo: 1848
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 25x20 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.