Poesia interamente autografa e firmata di Giovanni Pascoli noto poeta e critico letterario italiano. Figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento, è considerato, con Gabriele D'Annunzio, il maggior poeta decadente italiano, nonostante la sua formazione principalmente positivistica.
Poesia interamente autografa e firmata "Giovanni" redatta il 10 Settembre 1893.
Morte e sole è una poesia presente nella raccolta Myricae, pubblicata in successive edizioni tra il 1891 e il 1911 (anno dell'edizione definitiva).
V
Morte e Sole
Fissa la morte: costellazione
lugubre che in un cielo nero brilla;
breve parola, chiara visione:
leggi, o pupilla.
Non puoi. Così, se fissi mai l'immoto
astro nei cieli solitari ardente,
se guardi il sole, occhio, che vedi? Un voto
vortice, un niente.
Come di consueto, Pascoli era solito produrre poesie e componimenti vari in foglietti di piccole dimensioni e non è raro rinvenire in musei o collezioni private, autografi con la sua grafia più minuta.
In calce alla poesia è riportata una nota interamente autografa e firmata di Maria Pascoli: "Invio alla signorina Iole del Signore quest'autografo di mio fratello Giovanni Pascoli avendone essa fatta gentile richiesta. Maria Pascoli - Castelvecchio 15 Luglio 1913".
Autografo estremamente raro.
Codice autografo: EDSAST0324i
Data autografo: 10/09/1893
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 14.2x8 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.