Bellissimo manoscritto che raccoglie la trascrizione della cronaca della "Rotta di Monte Aperto di Lancellotto Puliti Sanese - 1260", "La sconfitta di Monte Aperto di Pandolfo Petrucci" e "La sconfitta di Monte Aperto di Lancellotto Politi Sanese - Proemio".
La battaglia di Montaperti fu combattuta a Montaperti, pochi chilometri a sud-est di Siena, il 4 settembre 1260, tra le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle guelfe capeggiate da Firenze. La vittoria dei Senesi e dei loro alleati segnò il dominio della fazione ghibellina sulla Toscana, con ripercussioni anche sui precari equilibri del resto d'Italia e d'Europa, segnando di fatto il ruolo predominante della Repubblica di Siena sullo scenario politico ed economico dell'epoca.
Il manoscritto è diviso in due libri e composto da 40 carte e risalente tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo.
Petrucci fu il moderatore di Siena e successivamente il Signore. Il suo operato suscitò nei suoi contemporanei sentimenti opposti: per gli amici ed alleati un valido difensore della Repubblica di Siena, per gli avversari un tiranno scaltro ed infido, pronto a ribaltare amicizie ed alleanze a seconda delle opportunità del momento.
Certo le definizioni che ne vennero date risentivano delle passioni politiche sempre intrecciate con gli interessi colpiti o favoriti.
Il manoscritto riporta un restauro antico con una leggera perdita di testo in prima pagina.
Rilegatura rigida con mezza pergamena e carta ornata ai piatti.
Codice autografo: TVAST0324i
Data autografo:
Pagine: 80
Pagine manoscritte: 79
Condizioni: Buone
Dimensioni: 30x22 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.