Rarissima pergamena regale con firma di Enrico IV di Francia primo della casa di Borbone, detto Enrico il Grande.
Tramite questo documento ufficiale del Regno di Francia il Re Enrico IV riconosce il privilegio all’Avvocato Antoine Brocard di Digione.
La concessione di un privilegio era in epoca rinascimentale un atto molto importante che, data la sua natura, cambiava letteralmente la vita del beneficiario, dato che esso garantiva una serie di benefici sia di carattere economico che sociale.
Il privilegio poteva essere concesso da un Imperatore, dal Papa o, come nel nostro caso, un Re.
Il documento è redatto su pergamena pregiata detta vellum, di grandissima qualità e bianchezza; il vellum era riservato ai documenti più importanti della gestione del Regno. Ancora presente il cordone di seta intrecciato originale.
Il prezioso documento è controfirmato dal Segretario personale del Re, il Barone Louis Potier de Gesvres.
Il Regno di Enrico IV durò soltanto ventuno anni in quanto egli fu assassinato il 14 maggio 1610 da François Ravaillac, giustiziato poi per squartamento, la pena capitale riservata ai regicidi.
Codice autografo: PCLAST0324
Data autografo:
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 42x25 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.