Ordine del Giorno Campagna d'Egitto Assedio Giaffa Generale Berthier


Ordine del Giorno Campagna d'Egitto Assedio Giaffa Generale Berthier


Rarissimo ordine del giorno del Generale Berthier stampato a Jaffa il 20 ventoso anno 7 (10 marzo 1799).


L’ordine del giorno è stato stampato all’indomani della caduta di Jaffa, conquistata dal vittorioso esercito di Napoleone Bonaparte. Berthier comunica le promozioni di alcuni ufficiali e sottufficiali e le decorazioni (fucili d’argento e granate in oro) assegnate ai militari che si sono distinti durante la battaglia. 


L’epilogo della battaglia di Jaffa fu estremamente cruento in quanto Napoleone, arrabbiato perché gli assediati avevano torturato, castrato e decapitato i messaggeri inviati per l’ultimatum, dette il via libera ai soldati vittoriosi per due giorni di stupri e saccheggi. Non soddisfatto, fece infine giustiziare i circa 4000 nemici arresi.

La battaglia è da inserire all'interno della Campagna d'Egitto e di Siria, che portò all'occupazione temporanea dell'Egitto da parte di Napoleone Bonaparte, per poi essere riconquistato da forze ottomano-britanniche.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0524

Data autografo: 10/03/1799

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 16x11 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.