Autografo di Napoleone Bonaparte Congedo Militare Esilio Elba


Autografo di Napoleone Bonaparte Congedo Militare Esilio Elba


Rara lettera con nota autografa e firmata di Napoleone Bonaparte celebre politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta "età napoleonica".


Rara lettera del periodo elbano di Napoleone Bonaparte autografa e firmata del Generale Antoine Druot.


Il Generale Drouot fu una figura di spicco dell'epoca e seguì Napoleone all'Elba venendo nominato governatore dell'isola. Lo accompagnò nel suo ritorno in Francia nel 1815, benché disapprovasse l'impresa.


Con questa missiva Druot richiede all’Imperatore l’autorizzazione per concedere un congedo di sei mesi al Luogotenente Borenski affinché possa recarsi in Sologne, la sua patria.


L’Imperatore approva apponendo una postilla autografa “approuvé” e la sua rarissima firma completa “Napoleon”. 


La lettera datata Portoferraio, 16 novembre 1814, è interamente manoscritta dal Gen. Antoine Drouot e da lui firmata in calce.

Il luogotenente Boreski presumibilmente componeva il piccolo gruppo di uomini, fedelissimi a Napoleone, che lo seguirono nel corso del suo breve esilio Elbano.

Le lettere del periodo elbano napoleonico sono estremamente rare poiché Bonaparte soggiornò sull'isola per soli dieci mesi, dal 14 aprile 1814 al 1º marzo 1815. Durante l'intero periodo, Bonaparte organizzò segretamente il suo ritorno in territorio francese, pur dedicandosi meticolosamente all'amministrazione dell'isola.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0524

Data autografo: 16/11/1814

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 27.5x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.