Autografo di Guglielmo Marconi Cartolina Commemorativa Scoperta Radio


Autografo di Guglielmo Marconi Cartolina Commemorativa Scoperta Radio


Cartolina con nota e firma autografe di Guglielmo Marconi celebre inventore, imprenditore e politico italiano. A Marconi si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili, e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili». 

Rara cartolina commemorativa per i Festeggiamenti in onore di "Guglielmo Marconi Bologna - Settembre" indirizzata al Sig. Fulvio Cantoni dotto funzionario della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio per otto lustri. 

Cartolina con immagine di Marconi ed in calce la firma e la data: "Guglielmo Marconi 23 Sett. 1902"; presente anche il timbro con la data d'invio della cartolina Bologna, 25-9-02. 

Il destinatario non è autografo di Marconi. 

Gli esperimenti di Marconi iniziarono nel 1892, quando nella soffitta della sua casa riuscì a mettere a punto un sistema telegrafico senza fili: in una stanza inventò un campanello elettrico ricevente che poteva venire azionato tramite un pulsante da qualche metro di distanza. Il 2 luglio 1897 Guglielmo Marconi otteneva a Londra il brevetto per la sua radio (o meglio la sua trasmissione telegrafica senza fili). Si trattò di un giorno storico perché quell’oggetto così strano per l’epoca divenne uno dei primi mass media che si diffuse in tutto il mondo e contribuì a veicolare le notizie in tempo reale e nel 1909 gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili».


Rara cartolina pubblicata per festeggiare i cinque anni dalla scoperta della radio e del suo brevetto.  

Condizioni: la cartolina riporta alcuni difetti sul retro dovuti al distacco della stessa da un supporto cartaceo senza perdita di testo. Complessivamente ben conservata.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0524i

Data autografo: 23/09/1902

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 9.1x13.9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.