Autografo di Giorgio La Pira Lettera Miracolo Ben Compiuto


Autografo di Giorgio La Pira Lettera Miracolo Ben Compiuto


Lettera interamente autografa e firmata di Giorgio La Pira, redatta su carta intestata della Camera dei fasci e Corporazioni - Assemblea Costituente.

La missiva, indirizzata all'Avvocato Fiorentino Giorgio Casoni, fa trasparire l'animo nobile e puro del terziario francescano La Pira:

"Caro Casoni, perdoni; ma il "Miracolo" ben va compiuto: lo esige almeno, quella carità che è titolo di pace e salvezza! 
Non si può lasciare morire di fame una creatura: ormai il limite è stato raggiunto!
Abbia Pazienza: lo faccia per Amore di Cristo.
Ma cosi la situazione non può durare!
Perdoni: non si dispiaccia per questa insistenza: essa è provocata dalle imparagonabili esigenze della vita!
G. La Pira."

L'avvocato Giorgio Casoni ha pubblicato nel 1946 un volume circa la ribellione e la resistenza delle truppe partigiane fiorentine durante la campagna di Liberazione della Città Toscana.

Nel 2018 Giorgio La Pira viene dichiarato Venerabile da Papa Francesco. 

Gli scritti di La Pira sono difficilmente reperibili sul mercato, specialmente quelli redatti nel periodo post bellico; pur essendo priva di datazione, la lettera può essere identificata cronologicamente tra il 1946 e il 1948, anni dell'Assemblea Costituente.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0524

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.