Curiosa ed interessante lettera interamente autografa e firmata di Filippo Turati celebre politico, giornalista e politologo italiano, tra i primi e più importanti leader del socialismo italiano e tra i fondatori, a Genova nel 1892, dell'allora Partito dei Lavoratori Italiani (che diventerà, nel 1893 a Reggio Emilia, Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, avendo ancora questo nome al convegno di Imola nel 1894 e, nel 1895 con il congresso di Parma, Partito Socialista Italiano).
Lettera su carta intestata della Camera dei Deputati inviata da Roma, il 3 Marzo 1922.
Nel testo viene richiesto un parere ad una strega chiaroveggente che dovrà leggere uno scritto per conoscere alcune importanti informazioni su persone di sua conoscenza.
"La Signoria Vostra è pregata di giudicare quale grado di affinità, di disordine, di peccati morali, di vizi di ogni genere siano rivelati alla di lei chiaroveggenza di strega da questo pessimo carattere grafico che appartiene a persone di mia conoscenza, delle quali nessuno può pensare a sapere tutto il male che sa e ne pensa - et puor cause - il di lei devotissimo Filippo Turati"
Bellissima testimonianza di come le scienze dell'occulto fossero oltremodo utilizzate anche da personaggi celebri per tentare di carpire informazioni compromettenti o nascoste.
Codice autografo: GGAST0524i
Data autografo: 3/3/1922
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.1x13.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.