Lettera con autografo di Maria I di Braganza fu regina di Portogallo e dell'Algarve dal 1777 al 1816 e del Regno Unito di Portogallo, Brasile e Algarve dal 1815 al 1816. Durante l’invasione del Portogallo ad opera di Napoleone, la famiglia reale fuggì in Brasile, dove Maria trascorse gli ultimi anni.
Lettera in portoghese redatta dal Palazzo Salvaterra de Magos, il 6 Febbraio 1785 ed indirizzata al Cardinale Buoncompagni (trattasi presumibilmente di Ignazio Gaetano Boncompagni Ludovisi).
Maria I di Braganza appone la sua firma come "Rainha" per inviare gli auguri di buon Natale al destinatario.
Presente sul retro il bellissimo sigillo integro in ceralacca e carta che raffigura lo stemma armoriale della Regina.
Il 5 gennaio 1785 la regina emanò una carta che imponeva pesanti restrizioni all'attività industriale in Brasile; proibì la fabbricazione di tessuti e altri prodotti, estinguendo nella colonia tutte le manifatture tessili, eccetto l'industria della tela grezza per l'uso degli schiavi e dei lavoratori, in quanto l'amministrazione coloniale portoghese non vedeva di buon occhio lo sviluppo delle attività industriali nel paese per paura dell'indipendenza economica e politica.
Codice autografo: BCAST0524i
Data autografo: 6/2/1785
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 44.8x34.6 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.