Copiosa lettera interamente autografa e firmata di Arturo Toscanini celebre direttore d'orchestra italiano. Viene considerato uno dei maggiori direttori d'orchestra di sempre, per l'omogeneità e la brillante intensità del suono, la grande cura dei dettagli, il perfezionismo e l'abitudine di dirigere senza partitura grazie a un'eccezionale memoria fotografica. Viene ritenuto in particolare uno dei più autorevoli interpreti di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner.
Lettera redatta su carta intestata personale ed indirizzata all'adorata figlia Wally Toscanini.
Il Maestro comunica alla figlia di essere ripartito precipitosamente a cause lavorative, e non essere potuto passare al cimitero a trovare i genitori. comunica poi il suo stato di salute: il viaggio in nave dall'Europa all'America è stato lungo, si sente molto affaticato, ma la pressione rimane costante, "122 la massima e e 80 la minima".
La missiva continua mettendo la figlia al corrente dei futuri impegni ovvero registrare alcune tracce e sarà molto impegnato nelle prossime settimane, tanto che non potrà tornare a casa prima di alcuni mesi.
La lettera termina chiedendo alla figlia due cose: la prima è se ha sentito il celebre critico d'arte Emile Vuillerminoz, che gli ha parlato molto bene del compositore Enrico Piazza; la seconda è di inviare una fotografia al dottore e luminare Cesare Frugoni, celebre medico italiano che avrà in cura alcune delle più grandi personalità del tempo, dal sopracitato maestro, al Re Fua'd I d'Egitto, Palmiro Togliatti e Guglielmo Marconi.
Codice autografo: AST0524
Data autografo:
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 25x18 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.