Dattiloscritto Cifrato Invio e Ricezione Lettere Prigionia Militare


Dattiloscritto Cifrato Invio e Ricezione Lettere Prigionia Militare


Interessante dattiloscritto di carattere crittografico di tipo militare, redatto dal fronte militare il 15 febbraio 1943 da un militare.

In questo lungo e dettagliato dattiloscritto sono inserite informazioni circa la partenza del suo reggimento verso la Tunisia (il giovane militare sarà catturato nel corso della guerra dai britannici che distruggeranno insieme agli alleati le posizione italo-tedesche del Generale Erwin Rommel e del Maresciallo Kesselring), per partecipare alle operazioni di occupazioni dello stato Africano.

Nella lunga e dettagliata lettera il militare spiega alla famiglia come saranno le prossime missive che invierà dal fronte (la censura in tempo di guerra era molto forte per quello che riguardava le lettere alle famiglie dei militari al fronte) e fornisce le chiave di decrittazione per quello che riguardava la sua posta personale familiare e la posta militare da consegnare agli specialisti.

Nel dattiloscritto vengono spiegate come saranno le lettere e lo spiega a partire da come scriverà la data della missiva: Per esempio: "Bombey, li 20 - VIII-43" vuol dire lettera non cifrata".
"Quebec, li 20 agosto 1943" lettera cifrata di interesse militare".
"Li, 20ag.43" Lettera cifrata privata".

Nel proseguo della missiva sono inserite le chiavi di decrittazione che il militare userà nelle prossime missive.


Straordinaria lettera di natura crittografica durante la seconda guerra mondiale.

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0924

Data autografo: 15/2/1943

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.