Autografo Giosuè Carducci Consigli Giovane Scrittrice Lettera Lutto


Autografo Giosuè Carducci Consigli Giovane Scrittrice Lettera Lutto Morte Madre


Lettera interamente autografa e firmata di Giosuè Carducci celebre scrittore e premio Nobel per la letteratura, redatta a Bologna il 16 settembre 1870 ed indirizzata ad una scrittrice non identificata.

Con la presente missiva, Carducci si scusa per il "villano silenzio" e comunica di aver posticipato la risposta alla sua missiva per impegni personali (come si può evincere dai bordi della missiva, listata a lutto, Carducci nel 1870 aveva perso la madre, scomparsa nel febbraio del 1870) e che ha potuto risponderle solamente ora.

Nella parte centrale della missiva Carducci spiega alla scrittrice alcune sue criticità riguardo il poema che gli ha mandato, soffermandosi su alcune parti che secondo lui "la 2° pagina è vera poesia, profondamente sentita e significato con una nettezza e lucidità d'espressione veramente antica (antica, intendo nel miglior tempo)".

Nella parte finale della missiva il Carducci si scusa ancora per il ritardo nella riposta e saluta, inviando un numero dell'Indipendent dove troverà qualcosa scritta dal Carducci.

Interessante missiva redatta in un periodo particolare del Carducci, come la morte della madre e pochi mesi dopo questa lettera morirà anche il figlio prediletto del Carducci, Dante a soli tre anni.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: VVLAST0924

Data autografo: 16/09/1870

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.