Autografo di Giuseppe Missori Generale Guide Garibaldine


Documento con autografo del Generale Giuseppe Missori Guide Garibaldine 1860


Interessante e raro documento relativo alle guerre d'indipendenza italiane, firmato in calce dal Generale Giuseppe Missori uomo di fiducia di Garibaldi, redatto nel pieno svolgimento delle guerre d'indipendenza.

Il presente documento riporta i nomi, i cognomi e i gradi di ingresso nell'esercito, comprese le loro occupazioni: "Guide a cavallo Divisione Garibaldi, Stato Nominativo degli individui componenti il deposito delle guide".

Tra i nomi più importanti delle guide garibaldine si possono vedere il futuro ingegnere Giovanni Battista Pirelli e Giuseppe Nuvolari, fedele amico di Garibaldi che venne ospitato anche a Caprera dopo la nascita del Regno d'Italia.

Il corpo delle Guide Garibaldine fu fondamentale per lo svolgimento delle guerre di indipendenza, fu così importante che il reggimento ha sostenuto con onore e merito tutte le azioni di guerra compiute dal Regno e dalla Repubblica Italiana: Guerre d'Indipendenza, Prima e Seconda Guerra Mondiale, guerra Italo turca e Campagna d'Eritrea, oltre alle azioni militare compiute con le forze NATO.

Interessante e raro documento relativo alle Guide Garibaldine e al Generale Missori, pilastro fondamentale del Risorgimento Italiano.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0924

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29x26 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.