Lettera interamente autografa e firmata di Domenico Morelli celebre pittore napoletano, su lettera senza data inviata ad un Carissimo Giorgio non ben identificato.
Con la presente missiva, il pittore napoletano comunica di aver appena terminato il bozzetto per la Cappella (il Morelli ha lavorato per la realizzazione della Cappella Palatino del Palazzo Reale di Napoli, una delle più belle del Regno di Napoli) usando queste parole: "Io ho fatto un altro bozzetto per la Cappella e spero sia l'ultimo".
La missiva termina con un screzio tra il pittore ed un suo collega Filippo Palizzi: "Questa mattina ho incontrato Palizzi sulla porta, sono corso per dargli la mano, egli se l'ha ritirata , io l'ho lasciata e sono andato via. Mi ha fatto una brutta impressione, come puoi immaginare - non mi sono adirato ma penso che non potrò salutarlo più se l'incontro."
Interessante missiva che tratta tematiche di primo piano, come la creazione di opere pittoriche ed i rapporti che intercorrevano tra i "colleghi" del verismo napoletano.
Le opere pittoriche del Morelli sono esposte nei migliori musei del mondo: Uffizi di Firenze, Museo di Napoli, Capodimonte, Prado di Madrid, Reggia di Caserta, Washington Museum of Art e molti altri ancora.
Codice autografo: VVAST0924i
Data autografo:
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Buone
Dimensioni: 21.5x13.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.