Autografo Giovanni d’Avalos Aragona Nota Autografa Servizio Cardinale


Autografo Giovanni d’Avalos d’Aragona Nota Autografa al Servizio Cardinale Farnese


Bella lettera con lunga postilla interamente autografa e firmata di Giovanni d’Avalos d’Aragona figlio del potente generale Alfonso III  al servizio di Carlo V d’Asburgo immortalato tra gli altri da Tiziano in un celebre dipinto.


Con la presente missiva Giovanni d’Avalos si mette a completo servizio del Cardinale Alessandro Farnese (il giovane) per tutti i servigi che desidererà impartirgli. Per rafforzare la sua posizione, di suo pugno aggiunge una lunga postilla nel quale ribadisce l’impegno preso.


Lettera redatta a Gravina di Puglia il 29 Dicembre 1568 con destinatario manoscritto sul retro e sigillo in ceralacca che raffigura lo stemma personale del nobile.


L’inchiostro ferrogallico utilizzato ha in alcuni punti indebolito leggermente il supporto. 


Giovanni è divenuto famoso anche per le ricerche svolte sulla sua mummia, recuperata nel 1983 nella Basilica di San Domenico Maggiore a Napoli. Al nobile figlio di Alfonso III è stata diagnosticata post mortem un’infezione causata dal batterio Escherichia coli che ha permesso di raccogliere importanti informazioni circa la natura del batterio nel corso dei secoli. 

A causa della sua scomparsa nel 1586 all’età di 50 anni, i suoi scritti sono da considerarsi difficilmente reperibili.

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1024i

Data autografo: 29/12/1568

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.9x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.