Autografo Dwight D. Eisenhower Lettera Riservata Assegnazione Carica


Autografo di Dwight D. Eisenhower Lettera Riservata Assegnazione Carica


Lettera dattiloscritta con autografo di Dwight David Eisenhower, noto generale e politico statunitense, 34º presidente degli Stati Uniti d'America dal 1953 al 1961. Comandante in capo delle forze Alleate prima nel teatro del Mediterraneo tra il 1942-1943 e quindi poi dal 1944 fino alla fine della guerra in Europa, e dimostrò capacità militari e politico-diplomatiche, svolgendo un ruolo fondamentale di direzione e coordinamento degli eserciti alleati impegnati contro il Terzo Reich. Fu promosso il 20 dicembre 1944 a General of the Army. Finita la guerra, dopo essere stato il primo comandante in capo della NATO, intraprese la carriera politica diventando il Presidente degli Stati Uniti. 

Lettera dal contenuto "restricted" (limitato) redatta il 19 Giugno 1951 ed indirizzata al Generale Maurizio Lazzaro de Castiglioni. 

Il Presidente degli Stati Uniti nomina il Generale de Castiglioni Comandante delle Forze Terrestri Alleate nel territorio Sud-Europeo. Eisenhower elenca dettagliatamente i compiti e lo informa che tale incarico dipenderà direttamente dall'Amm. Robert B. Carney che le trasmetterà le direttive del caso. 

"In tempo di pace il suo compito principale è di assicurare che le forze assegnate e di prevista assegnazione al suo comando in caso di guerra, siano ordinate, equipaggiate, addestrate e pronte ad adempiere i loro compiti di guerra".

Nel 1951 Generale de Castiglioni diviene Comandante delle forze terrestri alleate del sud Europa (FTASE Land South), uno dei posti di comando più importanti nell'ambito della NATO.

Si allega la traduzione dattiloscritta in italiano della lettera. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0225i

Data autografo: 19/06/1951

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 26.4x19.9 cm