Autografi Arthur Duca di Wellington Lettere Rifornimento Vestiario *


Autografo Arthur Duca di Wellington Lettera Rifornimento Vestiario Reggimento Campagna Portogallo


Lettere manoscritte con autografi di Artuhur Wellesley, I Duca di Wellington, redatte dal Portogallo il 28 giugno e 6 luglio 1811, pochi mesi prima dell'inizio del conflitto della guerra d’indipendenza spagnola durante l'Impero Napoleonico.

Il lotto contiene due lettere, una firmata e l'altra interamente autografa e firmata di Wellington ed entrambe indirizzate al Comandante Stewart del 3° reggimento dei Buffs.

La prima missiva riguarda l'acquisto di cinquecento "shirts" per il reggimento dei Buffs, uno dei corpi scelti più importanti e famosi dell’esercito inglese, attivi dal 1574 fino al 1961 ed impegnati in tutti i conflitti della storia inglese.
La lettera informa che al governo portoghese non saranno pagati più di 15 centesimi per "shirts" per il processo di dogana e non più di 3 centesimi per tasse dell'ufficio postale (fees of office).

Di seguito la risposta arrivata pochi giorni dopo da Wellington sempre al Comandante Stewart:

Con la seconda lettera interamente autografa e firmata, il Duca di Wellington informa il destinatario sulla necessità di rifornire di vestiario il novantaquattresimo reggimento ed impone che tutto passi dal confine esentasse.

Il documento, redatto su carta di alto pregio taglio oro, è da inserire all'interno del contesto delle guerre d’indipendenza spagnola, combattute tra il 1808 e il 1814 in più fasi. Questo conflitto vide impegnati i più importanti generali francesi dell'epoca come Giuseppe Bonaparte, Andrea Massena, Louis Gabriel Fouchet e August Mormont, contro i soldati britannico-spagnoli al comando del Generale Wellington.

Gli autografi del Generale Wellington realizzati prima della celeberrima battaglia di Waterloo sono da considerarsi estremamente rari e di difficile reperibilità.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0225

Data autografo: 6/7/1811

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x21 cm