Autografo di Giuseppe Verdi Lettera con Busta Informazioni Parlamento


Autografo di Giuseppe Verdi Lettera con Busta Informazioni Parlamento


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Verdi, celebre compositore e politico italiano. Egli è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori operisti e compositori di ogni tempo, insieme ad altri protagonisti del teatro musicale italiano del XIX secolo come Rossini, Bellini e Donizetti.

Lettera indirizzata al Conte Opprandino Arrivabene noto giornalista italiano. Membro dell'antica famiglia Arrivabene, fu un sostenitore dell'unità italiana e amico per cinquant'anni di Giuseppe Verdi.

Verdi comunica al destinatario: "Caro Opprandino, sono mezzo ammalato e non verrò per ora a Torino. Anzi, se tu sei un galantuomo, fammi il piacere di andare alla Posta della Camera e dire a quelli Ill.mi di mandare a Busseto le mie lettere, soltanto le lettere. Cosa si fa al Parlamento? Vedo che si attacca sempre lite e si perde tempo. Addio addio aff. G. Verdi". 

Presente anche la busta d'invio interamente manoscritta (senza firma) da Giuseppe Verdi - dimensioni: 6 x 10,5 cm 

Il Conte Opprandino sin dall'inizio della carriera di Giuseppe Verdi appoggiò il suo amico e la loro corrispondenza, andò dal 1861 al 1886, fu pubblicata nel 1931 e ampiamente citata negli studi verdiani.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MSTAST0425i

Data autografo: 20/07/1862

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.4 cm