Manoscritto Pandolfo Malatesta IV Rivolta Folco de Maggi Brescia 1406


Manoscritto Pandolfo Malatesta IV Rivolta Folco de Maggi Brescia 1406


Rarissimo documento a nome di Pandolfo Malatesta, signore di Fano, dal 1404 rivestì il ruolo di Signore di Brescia, insignito dalla Duchessa Caterina Visconti per i servigi resi alla Casa Visconti. Il suo insediamento provocò un forte scontento in alcuni dei nobili ghibellini bresciani, tra cui Folco Maggi (nel manoscritto nominato come Folcho de Madiis) che, ribellatisi al nuovo Signore, fuoriuscirono dalla città. 

Malatesta decise di attuare una politica di conciliazione piuttosto che cercare lo scontro, pertanto invitò i ribelli a rientrare in Brescia.


Questo documento, datato 8 gennaio 1406, è prodromico al successivo datato 29 gennaio 1406 e rappresenta l’invito rivolto a Folco Maggi a rientrare a Brescia dopo la rivolta.


Presente il sigillo preziosissimo di Pandolfo Malatesta incredibilmente conservato.

Il documento è da considerarsi estremamente raro, vista la datazione e la conservazione, presente sul retro un antico restauro conservativo.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GG0325

Data autografo: 8/1/1406

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 27x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.