Lettera interamente autografa e firmata di Carlo Matteucci celebre fisico, fisiologo e politico italiano. Ebbe il merito di aver scoperto per primo la corrente muscolare, ossia il fenomeno elettrico connesso allo sforzo muscolare. Questi studi lo conducono a formulare autonomamente le leggi dell'elettrolisi e a scoprire la corrente elettrica muscolare. Il 30 giugno 1847 avvia con successo la prima linea sperimentale telegrafica italiana, tra Pisa e Livorno.
Matteucci, in qualità di Ministro dell’Istruzione nel governo Rattazzi, scrive ad un collega (non specificato) per informarlo che è stata istituita la commissione per la legge sull’Istruzione Superiore e che il suo nome è stato il primo ad uscire dallo spoglio.
Successivamente lo informa che il Conte Pelegris ha dato a lui l’incombenza di formare la Commissione e prosegue con le istruzioni per il nuovo incarico.
Condizioni: la lettera presenta alcuni lievi difetti riportati a seguito di un distaccamento della stessa da un supporto cartaceo senza alcuna perdita di testo.
Autografo non comune.