Autografo di Primo Levi Frontespizio Libro “Lilít e altri racconti” Raccolta Racconti
Raro autografo di Primo Levi celebre scrittore e partigiano italiano, sopravvissuto all’Olocausto. Il 13 dicembre 1943 a causa della sua militanza tra le file partigiane, fu arrestato dai fascisti in Valle d'Aosta. Da prima inviato in un campo di raccolta a Fossoli, nel febbraio 1944 fu invece deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Sopravvissuto al lager, tornò in Italia dove si dedicò con impegno al compito di raccontare le atrocità subite durante la prigionia.
In questa meravigliosa opera in prima edizione dal titolo “Lilít e altri racconti” edita da Einaudi nel 1981, Primo Levi raccoglie storie del periodo fascista, dei lager nazisti e del dopoguerra. La raccolta è divisa in tre sezioni, rispettivamente di 12, 15 e 9 racconti e la maggior parte di essi è già stata pubblicata su “La Stampa” di Torino.
Rende unico questo volume l’autografo apposto dall’autore Primo Levi al frontespizio con penna ad inchiostro nero.
Vista la sua natura schiva ed i suoi limitati incontri con il pubblico, i suoi autografi e le sue pubblicazioni firmate sono estremamente rare e difficilmente presenti sul mercato.
Dettagli autografo
Codice autografo: AST1024i
Data autografo: 1981
Pagine: 250
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 19.4x11.6 cm