Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Meravigliosa lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Mazzini celebre patriota, politico, filosofo e giornalista italiano. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla formazione dello Stato unitario italiano; le condanne subite in diversi tribunali d'Italia lo costrinsero però alla latitanza fino alla morte poiché egli fu convinto sostenitore dell'istituzione repubblicana contro la monarchia sabauda. Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.
Bellissima lettera redatta su carta leggerissima, come di consueto per le missive più importanti e "delicate" dell'epoca e datata 25 Febbraio 1863.
Lettera legata all'insurrezione del Trentino durante i moti veneti del 1863-1864: "Ne voi ne il Veneto godreste mai libertà senza iniziativa vostra. Ma d'altra parte il vostro moto sarà irrefrenabilmente seguito dall'Italia intera e come nel 1849 da chi non ha come per iniziare". Mazzini fa riferimento anche a Garibaldi e al Partito d'Azione. "La vostra iniziativa sarà immediatamente seguita. Le vostre Alpi raccoglieranno un campo di volontari guidati dal Garibaldi".
Mazzini termina la lettera con una frase dal carattere tipicamente risorgimentale: "Dio e la Patria v'ispirino."
Alcuni difetti dovuti al supporto utilizzato senza però perdita di testo.
Trattasi di una lettera di grandissimo interesse.
Codice autografo: AST1224i
Data autografo: 25/02/1863
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 13.5x10.5 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.