Autografo di Ciro Spontone Lettera Peste in Spagna Male Contagioso


Autografo di Ciro Spontone Lettera Peste in Spagna Male Contagioso


Lettera manoscritta con autografo del letterato Ciro Spontone, Senatore di Bologna e Governatore di Rovigo, redatta a Bologna il 14 maggio 1601.

Con la presente missiva il letterato Ciro Spontone comunica al comando della sanità di Bologna la presenza del "male contagioso" in Siviglia (con male contagioso si intende la peste, epidemia che solo nel XVII secolo portò alla morte di 24 milioni di persone)

Di seguito il testo completo: "Teniamo avviso ... che il male contagioso si è di nuovo scoperto in Siviglia et suoi contorni con molta malignità, dal che si sono mossi a rinovare il bando di detta città e suoi territori; noi però conforme al consueto nro et solita buona corrispondenza veniamo co questa nra a darne parte alle V.V m Ill accioche possino dare quegli ordini che alla prudenza loro parevano più necessari, et con baciarle le mani le preghiamo da Dio N. S ogni contento. Di Bologna a 14 maggio 1601".

Interessante lettera di carattere medico, relativa all'invasione della peste in Europa che dai primi anni del XVII secolo flagellò il continente; tale fu l'importanza a distanza di secoli arrivando ad influenzare anche artisti del calibro di Manzoni che la rese protagonista nel celebre "I promessi sposi".
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1224

Data autografo: 14/05/1610

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 30x21 cm