Autografo Giuseppe Garibaldi e Filopanti Autografo Operai Bologna *


Autografo di Giuseppe Garibaldi e Quirico Filopanti Invio Autografo a Operai Bologna


Lettera con autografo di Giuseppe Garibaldi celebre generale, patriota, condottiero, scrittore, marinaio e politico italiano. Da tutti considerato il vero protagonista del Risorgimento italiano, è ancora oggi a tutti gli effetti uno dei personaggi storici più celebrati della sua epoca.

Lettera su carta intestata "Perseverando si vince" redatta a Caprera, il 23 Agosto 1870, il testo della lettera è stato manoscritto da Giuseppe Basso ed è firmata da Giuseppe Garibaldi. 

Bellissime righe per ricordare il compagno d'armi Vincenzo Caldesi: "Mio Carissimo Filopanti. Nel nostro Cencio, mai abbiam perduto un fratello e l'Italia un valoroso campione. V'invio due righi per gli operai di Bologna e sono sempre Vostro G. Garibaldi"

Risposta interamente autografa e firmata di Quirico Filopanti noto politico, astronomo e matematico italiano da Bologna, il 25 Ottobre 1886 ed indirizzata a sua volta al Cav. Baraldi:

"Per soddisfare il vostro desiderio di un autografo di Garibaldi, vi mando l'unita lettera, da lui dettata  e sottoscritta di suo pugno, perchè si riferisce alla compianta morte di Vincenzo Caldesi, il quale fu pure vostro carissimo amico, come mio e di Garibaldi". 

Presente anche un post scriptum interamente autografo del Filopanti: "Per accidente la data di questa mia lettera porta l'anniversario del giorno 25 ottobre 1867, nel quale io e il povero Cencio combattemmo e vincemmo a Monte Rotondo sotto la guida del gran Duce del Popolo (Garibaldi)". 

Vincenzo Caldesi fu un deputato all'assemblea costituente romana e tra gli organizzatori delle barricate durante la difesa di Roma. Esule, entrò a far parte delle file mazziniane. Tornato in Italia nel 1859, si arruolò tra i volontari garibaldini ad Isernia (1860), a Vezza d'Oglio (1866) e a Monte Rotondo (1867). Negli ultimi anni della vita prese parte alle agitazioni della democrazia radicale a Bologna e a Firenze. 

Dietro alla lettera, essendo applicata su di un cartoncino, è riportata una dedica interamente autografa e firmata di un ammiratore e collega portoghese all'artista Antonietta Fricci-Baraldi. 

Dedica redatta a Lisbona, il 30/3/1872 "In ricordo della stagione 1871-1872". 

Cimelio estremamente raro.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0225i

Data autografo: 23/08/1870

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 20.8x26.7 cm