Autografo di Pier Paolo Pasolini Libro Ragazzi di Vita 3° Edizione


Autografo di Pier Paolo Pasolini Libro Ragazzi di Vita 3° Edizione


Autografo di Pier Paolo Pasolini celebre poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano; considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento. Artista immortale ed estremamente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.

Autografo redatto a penna sul risguardo del volume "Ragazzi di vita" in 3° edizione ed edito da Garzanti nel 1955. 

Presente la sovraccoperta originale che riporta alcuni difetti e mancanze sul dorso e nei piatti. 

Questo incredibile romanzo, dal titolo "Ragazzi di vita" è un romanzo di Pasolini che narra le vicende, nel corso di alcuni anni, di alcuni ragazzi appartenenti al sottoproletariato romano nell'immediato dopoguerra, in un contesto estremamente difficile ed estremamente povero. In questo ambiente è facile comprendere come mai i ragazzi protagonisti del libro siano allo sbando più totale: le famiglie non costituiscono punti di riferimento, né sono valori e spesso sono costituite da padri ubriaconi e violenti, madri sottomesse e fratelli molte volte avanzi di galera; le scuole, presenti come edifici, ma non in funzione, sono destinate ad accogliere sfrattati e sfollati.

Il libro conteneva dei dettagli particolarmente scabrosi volti alla critica del periodo e venne pertanto proposta una larga censura. 
Malgrado l'intervento della critica dei maggiori esponenti dell'epoca, l'opera venne scartata sia al premio Strega che al premio Viareggio, ottenendo comunque un grande successo da parte del pubblico e venne festeggiato a Parma da una giuria presieduta da Giuseppe de Robertis e vinse il "premio Colombi-Gudotti".


Presente sul frontespizio la firma del precedente possessore con datazione (Parma, febbraio 1956).

L'autografo di Pasolini deve essere considerato come uno dei più ricercati sul panorama internazionale dovuto sia alla sua natura particolarmente schiva, unitamente alla prematura scomparsa avvenuta a soli 53 anni quando venne brutalmente assassinato, prima percosso e poi travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell'Idroscalo di Ostia.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TZAST0225i

Data autografo:

Pagine: 260

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20x13.5 cm