Luciano Guarnieri nasce a Firenze nel 1930, figlio di Sabatina Baldi e di Piero Guarnieri, barbiere di via XXVII Aprile.
Fin da piccolo mostra una così spiccata inclinazione al disegno da indurre il padre a non ostacolarlo nell'inconsueto «mestiere» di pittore. Così il quindicenne Guarnieri viene presentato a Pietro Annigoni che lo accoglie nel suo studio nell’autunno del 1945. La finezza tecnica innata si perfezionerà gradualmente sul registro stilistico del maestro, arricchendosi di riflessi quattrocenteschi e fiamminghi, o rembrandtiani e goyeschi. In breve, come testimoniano gli intensi ritratti incrociati, Guarnieri diverrà l'allievo prediletto di Annigoni: giovane compagno di strada nell'avventura dei «Pittori Moderni della Realtà» e, dagli anni Cinquanta, vero alter ego nella orgogliosa difesa di una espressione figurativa di stretta osservanza.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.