Bottesini Giovanni

Immagine autore

Giovanni Bottesini (Crema, 22 dicembre 1821 – Parma, 7 luglio 1889) è stato un contrabbassista, compositore e direttore d'orchestra italiano.

Si diplomò al Conservatorio di Milano nel settembre del 1839, ed ebbe come collega di studi il compositore Francesco Sangalli, il violoncellista Alfredo Piatti e l'anno seguente iniziò la carriera di contrabbassista che lo portò ad esibirsi in Europa e in America, anche in coppia con virtuosi di violino come Luigi Arditi, con il quale si esibì tra il 1846 ed il 1855 a Cuba (Teatro Tacon) e a Città del Messico come direttore d'orchestra e primo contrabbasso al cembalo, al seguito di una compagnia italiana assoldata per l'occasione dall'impresario Francisco Marty y Torrens.

Di pari passo Bottesini si affermò come direttore d'orchestra e compositore.

Il 24 dicembre 1871 diresse la prima assoluta dell'Aida di Verdi al teatro khediviale del Cairo. Poco prima di morire, grazie all'interessamento dello stesso Verdi, fu nominato direttore del Conservatorio di Parma il 1º gennaio 1889.

Oggi è noto soprattutto per le sue composizioni per contrabbasso. Ma fu anche autore di sette opere, tra cui Ero e Leandro, su libretto di Arrigo Boito.

Il suo Metodo per contrabbasso fu pubblicato da Ricordi nel 1869. Giovanni Bottesini passò alla storia come "Il Paganini del contrabbasso".

Il 20 giugno 1849 fu iniziato in Massoneria nella loggia di Londra Bank of England n° 263, appartenente alla Gran Loggia Unita d'Inghilterra.

Diresse il 16 maggio 1854 per la prima volta in Messico l'inno nazionale messicano e a cantarlo fu l'italiano Lorenzo Salvi. Muore a Parma il 7 Luglio 1889 è sepolto al Cimitero della Villetta stesso luogo di riposo di Niccolò Paganini.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio