Giovanni Volpi (Lucca, 27 gennaio 1860 – Roma, 19 giugno 1931) è stato un arcivescovo cattolico e saggista italiano, dichiarato servo di Dio.
Nacque a Lucca da ricca famiglia. Il nonno era il prof. Paolo Volpi, medico, botanico e direttore dell'Orto Botanico dell'Università di Lucca. Entrò nel Seminario Arcivescovile di San Martino e, già prima di essere ordinato sacerdote, ebbe l'opportunità di insegnare, come seminarista esterno, la dottrina cristiana nella scuola serale dei Santi Maurizio e Lazzaro, collocata nella parrocchia di San Frediano. Celebrò la sua prima messa nella chiesa di Santa Maria della Rosa il 4 giugno 1882. Fu incaricato dell’insegnamento di Storia Ecclesiastica nel seminario Decanale di San Michele in Foro; venne poi nominato segretario arcivescovile, poi segretario della Congregazione Sinodale e quindi Esaminatore Sinodale.
Svolse anche la funzione di segretario della Sacra Visita, accompagnando l’arcivescovo nelle visite apostoliche. Fondò la scuola degli Artigianelli nella città di Lucca
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.