Maria Vittoria dal Pozzo

Immagine autore

Maria Vittoria dal Pozzo, nome completo: Maria Vittoria Carlotta Enrichetta Giovanna (Parigi, 9 agosto 1846 – Sanremo, 8 novembre 1876), erede di un antico casato piemontese, fu regina consorte di Spagna dal 16 novembre 1870 all'11 febbraio 1873 come sposa di Amedeo I di Spagna.

Maria Vittoria nacque principessa della Cisterna e di Belriguardo, una delle poche famiglie aristocratiche del Regno di Sardegna a portare il titolo principesco. Figlia del principe e patriota Carlo Emanuele, poi Senatore del Regno d'Italia e della contessa Louise de Mérode (sorella di Antoinette de Mérode), con lei si estinse la linea dei Principi della Cisterna, i cui titoli passarono alla Casa d'Aosta per via matrimoniale. Matrimonio Sposò a Torino il 30 maggio 1867 Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta, figlio di Vittorio Emanuele II re d'Italia. Essendo il figlio del re, dopo l'annuncio del loro fidanzamento, Maria ricevette con regio decreto del 19 febbraio 1867 il trattamento di Altezza Reale.
Inoltre, in onore del re, aggiunse il nome Vittoria. Dopo il loro matrimonio, il suo nome diventò S.A.R. la Principessa Maria Vittoria d'Italia, Duchessa d'Aosta.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio