Cesare Montalti. Nacque il 16 luglio 1770 a Bacciolino, frazione di Mercato Saraceno (Cesena), da Valente e da Maria Guerra. Manifestò precocemente una spiccata attitudine allo studio e nel 1778 fu mandato al seminario di Faenza, da dove nel 1783 passò a quello di Rimini. Ordinato sacerdote a vent’anni, il M., benché devoto, apprezzò della scelta ecclesiastica soprattutto l’opportunità di una carriera di studioso e insegnante, nonché un sicuro sostentamento. Dando ben presto voce al proprio talento poetico, avviò una incessante attività letteraria, in cui figurano, tra le prime prove, due sonetti (Rimini 1791) dedicati alle principesse Maria Adelaide e Vittoria Luisa, zie del re di Francia Luigi XVI, di passaggio a Rimini perché dirette a Roma per sottrarsi ai pericoli della Rivoluzione.
Queste composizioni, ispirate a una concezione antirivoluzionaria in linea con l’orientamento della Chiesa, valsero al M. la cattedra di eloquenza nel seminario riminese, da cui fu trasferito con la stessa qualifica in quello di Assisi (1794). Al di fuori degli impegni scolastici, il M., oltre a dedicarsi all’oratoria sacra, consolidò la sua fama di poeta latino e italiano, della cui produzione, appartenente ai canoni della scuola classica romagnola, fu pubblicata soltanto una minima parte in fogli o raccolte d’occasione.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.