Ferrero William

Immagine autore

William Ferrero noto come Willy (Portland -Maine, 21 maggio 1906 – Roma, 23 marzo 1954) è stato un direttore d'orchestra italiano. 

Dopo la laurea, Ferrero riprende la sua carriera di direttore d'orchestra in Italia, esibendosi soprattutto al Teatro alla Scala di Milano, ma non ottenne più il successo come quando ne ebbe durante l'infanzia: molti ritennero che la causa del suo declino fosse provocato dagli ingenti studi all'università di Vienna. Riconfermò il successo quando si esibì all'Augusteo di Roma l'8 febbraio 1925 e in seguito in tutta la penisola e oltralpe, toccando le città di Berlino, Parigi, Londra e Mosca.

Il suo repertorio comprendeva opere di epoche e stili diversi, Beethoven, Brahms, Debussy, Ravel e altri compositori. Compose una sinfonia, Il mistero dell'Aurora, una doppia fuga per grande orchestra e musica da camera.

Il suo successo era ancora notevole nell'Europa orientale, mentre andava scemando altrove, continuando a provare nostalgia per lo stile di direzione dell'infanzia.

Negli ultimi anni prese parte a diverse attività pubbliche, diventando anche membro del Consiglio Mondiale della Pace.

Morì nel 1954 a causa di una malattia cardiaca. Il suo corpo fu sepolto nel cimitero di Ostia Antica.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio