Boris Valentinovic Volynov noto cosmonauta sovietico. Fino al 1955 venne addestrato come pilota per aerei jet dell'aeronautica militare sovietica presso la scuola per piloti militari di Novosibirsk. Nel 1960 venne selezionato per il primo gruppo cosmonauti dell'Unione Sovietica.
Il 15 gennaio 1969 finalmente Boris Volynov poté partire per la sua prima missione nello spazio. Fu comandante della Sojuz 5, nellla missione venne inoltre accompagnato da Aleksej Stanislavovic Eliseev e da Evgenij Vasil'evic Chrunov. Raggiunta l'orbita terrestre, la Sojuz 5 si agganciò alla Sojuz 4, equipaggiata da Vladimir Aleksandrovic Satalov e lanciata un giorno prima. Chrunov e Eliseev allora lasciarono la loro navicella spaziale e passarono verso la Sojuz 4, per rientrare a terra insieme a Satalov il 17 gennaio. Il tentativo riuscì e la missione fu un successo, trattandosi del primo passaggio di cosmonauti da una navicella spaziale equipaggiata verso un'altra nello spazio.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.