Sismondi Sismondo

Immagine autore

Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi, spesso citato come Simondo Sismondi (Ginevra, 9 maggio 1773 – Ginevra, 25 giugno 1842), è stato un economista, letterato e storico svizzero.  

Nel 1803 pubblicò il Traité de la richesse commerciale, il suo primo lavoro di economia commerciale. Tema che lo interessò, con alcune varianti, per il resto della propria vita. Nel 1807 apparve il primo volume della Storia delle repubbliche italiane, che lo rese famoso fra gli uomini di lettere di tutta Europa. Fu infatti per merito di questo scritto di economia politica che gli fu offerto il posto di professore in Russia. Il completamento di quest'opera, che è composta di sedici volumi, lo occupò, anche se non a tempo pieno, per i successivi undici anni. Tra l'altro, questo testo fu il primo in cui si usò l'espressione "repubbliche marinare" e se ne mise a fuoco il concetto, che poi tanta fortuna ebbe nei decenni successivi. 

Contrariamente ad altri pensatori del tempo (Jean-Baptiste Say e David Ricardo), Sismondi contestò l'idea che l'equilibrio economico che portava al pieno impiego era raggiunto immediatamente e spontaneamente e evidenziò la possibilità concreta di disoccupazione tecnologica.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio