Pauline de Ahna (Ingolstadt, 4 febbraio 1863 – Garmisch-Partenkirchen, 13 maggio 1950) è stata un soprano tedesco, moglie di Richard Strauss.
La sua carriera, così come la sua vita, sarebbe stata legata indissolubilmente al marito: a Weimar cantò come Freihild in Guntram, la prima opera di Strauss, oltre che come Hänsel in Hänsel e Gretel ed Eve ne I maestri cantori di Norimberga. Nel 1894 sposò Strauss, per cui cantò come Elisabeth in occasione del suo debutto al Festival di Bayreuth in Tannhäuser. Negli anni seguenti cantò alla Badisches Staatstheater Karlsruhe, alla Staatsoper Unter den Linden, all'Opera di Amburgo, alla La Monnaie/De Munt, al Gran Teatre del Liceu e al Teatro statale di Braunschweig. Il 10 settembre 1894 gli Strauss tornarono all'Opera di Stato della Baviera, di cui Pauline sarebbe stata l'indiscussa prima donna fino al ritiro nel 1897. A Monaco cantò come Agathe ne Il franco cacciatore, Leonore in Fidelio, Donna Anna in Don Giovanni e Ada ne Le fate. Con la nascita del figlio Franz nel 1897, lasciò l'attività operistica, pur continuando a cantare lied accompagnata dal marito, sia in Europa che in una tournée statunitense del 1904 che toccò anche la Carnegie Hall.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.