Gialdino Gialdini (Pescia, 10 novembre 1842 – Pescia, 6 marzo 1919) è stato un musicista italiano.
Gialdino Gialdini iniziò i suoi studi a Firenze sotto la guida di Teodulo Mabellini vincendo il 5 marzo 1868, con Rosmunda (tragedia lirica composta da un prologo e due atti) vinse il premio alla migliore opera; tale premio fu offerto dal Teatro della Pergola di Firenze ma alla prima rappresentazione l'opera non riscosse però il successo sperato.
Scrisse musica sacra, sinfonie, musica da camera. Nel 1883 è nominato Cavaliere della Corona d'Italia per aver sostenuto all'estero la musica italiana. Nel 1889 diresse Lohengrin di Richard Wagner a Bologna. Nel settembre del 1904 divenne il direttore artistico del Conservatorio Giuseppe Verdi di Trieste, città appartenente all'allora Impero austro-ungarico. Nel maggio del 1915, quando l'Italia entrò in guerra (Prima guerra mondiale) contro l'Austria, dovette lasciare Trieste e fu costretto a rinunciare all'incarico di direttore artistico nel teatro triestino. In quell'anno fece ritorno alla nativa Pescia dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.