Thomas Ambroise

Immagine autore

Charles Louis Ambroise Thomas (Metz, 5 agosto 1811 – Parigi, 12 febbraio 1896) è stato un compositore francese, molto famoso nel XIX secolo per le sue opere, specialmente per Mignon. 

Al suo ritorno a Parigi nel 1837, Thomas si indirizza alla composizione di opere, che saranno tutte brillanti. Anche se le opere di questo periodo, composte in uno stile leggero e molodioso, ottengono un buon successo, nessuna riesce a rimanere in repertorio: La Double Échelle del (1837), che ebbe i complimenti di Hector Berlioz; Le Caïd del 1849, operetta brillante che riportò un grande successo; Le Songe d'une Nuit d'Été del 1850, fantasia drammatica ben accolta, o il Falstaff da William Shakespeare; Raymond del 1851, la cui ouverture rimase popolare, Le Roman d'Elvire, ecc. Grazie al successo di Caïd, Ambroise Thomas viene eletto trionfalmente all'Académie des Beaux-Arts de l'Institut de France nel 1851, surclassando Berlioz che non ottenne alcun voto.

Fu all'età di oltre cinquant'anni che la sua opera Mignon del 1866, riportò un notevole successo dopo un debutto mediocre. Da allora Thomas, la cui fama era stata relativamente modesta, assurse al rango di grande compositore. Nel 1894 Mignon era già stata rappresentata oltre 1.000 volte solamente all'Opéra-Comique ed era un successo in tutti i teatri d'Europa.

La sua opera successiva, Hamlet del 1868, dalla tragedia di Shakespeare, gli darà rinomanza internazionale. La musica di Thomas non era molto calzante al soggetto ma l'opera riuscì comunque ad avere successo, anche per merito della compagnia di canto, tanto che il compositore sarà il primo compositore a ricevere l'insegna di Commendatore della Légion d'honneur direttamente dalle mani di Napoleone III.

Thomas divenne poi professore di composizione al Conservatorio di Parigi nel 1856, succedendo ad Adolphe Adam e avendo come colleghi Massenet, Édouard Colonne, Théodore Dubois, Albert Bourgault-Ducoudray, Albert Lavignac e Francis Thomé. Alla morte di Daniel Auber nel 1871, Thomas gli succedette nell'incarico di direttore del Conservatorio. Egli smise allora di comporre ad eccezione della Françoise de Rimini del 1882 con Louis Mérante, che non ebbe grande successo e di un balletto, La Tempête del 1889, entrambi da Shakespeare, rappresentati all'Opéra de Paris. Durante la sua direzione del Conservatorio, si oppose alle influenze tedesche nella musica francese, assegnò la cattedra di organo a César Franck nel 1872 e combatté contro la nomina di Gabriel Fauré, che divenne direttore del Conservatorio soltanto dopo la morte di Thomas nel 1896.


Categorie del personaggio