Maria Pezzé Pascolato, citata anche come Maria Pezzè Pascolato (Venezia, 15 aprile 1869 – Venezia, 22 febbraio 1933), è stata una pedagogista, scrittrice e insegnante italiana. La sua attività, equamente divisa tra settore culturale e sociale, la porta a ricoprire prestigiosi incarichi in particolare negli anni del primo dopoguerra fino alla scomparsa.
Figlia di Alessandro Pascolato e Francesca Restelli (1847-1896), Maria cresce in una famiglia dell'alta borghesia. Il padre, veneziano, è professore alla Regia Scuola Superiore di Commercio (oggi Università Ca’ Foscari), siede a più riprese ai vertici di molte istituzioni culturali veneziane. Inoltre è attivo anche nella vita politica con un cursus honorum di tutto rispetto: consigliere e assessore comunale, deputato (destra liberale), infine sottosegretario e ministro. La madre, di origine milanese, è la fondatrice della sezione veneziana della Croce Rossa e si impegna in molte altre attività benefiche. Il fratello minore, Mario (1877-1914), segue le orme paterne diventando consigliere comunale, assessore, direttore della Gazzetta di Venezia. Una carriera stroncata dalla prematura scomparsa
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.