Fernanda Wittgens (Milano, 3 aprile 1903 – Milano, 12 luglio 1957) è stata un'insegnante, funzionaria, critica d'arte e storica dell'arte italiana; fu la prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera, oltre che la prima donna in Italia a ricoprire il ruolo direttorio di un importante museo o galleria. Dal 2014 è una Giusta tra le Nazioni.
Nasce a Milano da Margherita Righini e Adolfo Wittgens, un professore di lettere al Regio Liceo Ginnasio Giuseppe Parini nonché traduttore di origine svizzera, che di domenica porta i sette figli a visitare musei, instillando in loro l'amore per l'arte. Il padre viene però a mancare nel luglio 1910.
Nell'ottobre 1925 si laurea in Lettere presso l'Accademia scientifico-letteraria di Milano, sotto la guida di Paolo D'Ancona; la tesi, riguardante la storia dell'arte, viene valutata a pieni voti.
Con D'Ancona, Irene Cattaneo e Maria Luisa Gengaro, Fernanda Wittgens scrive alcuni libri scolastici di storia dell'arte.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.