Auguste Michel Etienne, conte Regnaud de Saint-Jean d'Angély (Parigi, 30 luglio 1794 – Cannes, 1º febbraio 1870) è stato un generale e politico francese, Maresciallo di Francia nel 1859. Nato l'indomani della morte di Robespierre, era figlio di Michel Regnaud de Saint-Jean d'Angély.
Auguste Ricevette l'educazione di base alla Prytanée national militaire, ed entrò nel 1811 all'École militaire de Saint-Germain-des-Prés, abbandonandola l'anno successivo per unirsi, in qualità di sottotenente, all'8º Reggimento Ussari in partenza per la campagna di Russia. Si distinse in numerosi scontri, principalmente nella successiva guerra della sesta coalizione, e fu promosso tenente (10 ottobre 1813) e successivamente (4 dicembre) membro della Legion d'onore. Essendo stato l'8º Reggimento Ussari quasi annientato nella battaglia di Lipsia, Regnaud fu assegnato, in qualità di aiutante di campo, al generale Corbineau, lui stesso aiutante di campo dell'Imperatore, e servendo allo Stato Maggiore imperiale partecipò al resto della guerra, durante la quale fu promosso al grado di capitano, per via della sua condotta nei combattimenti sotto le mura di Reims. Col medesimo grado servì durante il primo anno della Restaurazione nel 1º Reggimento Ussari. Al suo ritorno dall'Isola d'Elba l'Imperatore volle presso di sé il giovane capitano come ufficiale d'ordinanza, e lo elevò al grado di chef d'escadron nel giorno della battaglia di Waterloo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.