Bernard Berenson, nato Bernhard Valvrojenski (Butrimonys, 26 giugno 1865 – Fiesole, 6 ottobre 1959), è stato uno storico dell'arte lituano naturalizzato statunitense. Contribuì alla definizione dell'Italia in generale e di Firenze in particolare come culla dell'arte. I
Bernard Berenson nacque da una famiglia ebrea in Lituania. Il padre, Alberto, emigrò a Boston nel 1875 assumendo il cognome Berenson. Laureatosi nel 1887 all'Università Harvard, dove conobbe gli Studi di Storia del Rinascimento di Walter Pater pubblicati pochi anni prima e la filantropa Isabella Stewart Gardner. Si trasferì in Europa con una borsa di studio della filantropa Gardner e qui maturò la sua vocazione per la critica e la storia dell'arte. Durante il periodo europeo visitò le maggiori collezioni artistiche del continente. Si innamorò dell'Italia e durante i primi anni del Novecento comprò una villa sulla collina fiorentina, villa I Tatti, che oggi è sede della collezione di opere d'arte, fotografie e libri raccolti da Berenson, ed è amministrata dall'Università Harvard.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.